Attività
Anno scolastico 2023/2024
Il nostro Nido Integrato è organizzato per progetti e laboratori: i progetti di anno in anno vengono proposti e modificati in base agli interessi e le propensioni dei bambini; i laboratori invece vengono attuati ogni anno in modo invariato, perché riguardano ambiti esperienziali fondamentali per la crescita del bambino.
PROGETTI:
- Progetto Accoglienza: L'inizio della frequenza al nido comporta due momenti forti nella vita del bambino ovvero la prima separazione dalla mamma e l'ingresso in una comunità educante, in un ambiente nuovo, con persone sconosciute. È quindi fondamentale tenere sempre in considerazione le emozioni del bambino per poterlo accompagnare in modo adeguato in quest'esperienza, partendo proprio dalla sua "fatica" iniziale.
- Progetto Lettura "Ti racconto una storia": Educare i bambini alla lettura e all'uso dei libri è da sempre uno dei nostri obiettivi. I momenti dedicati alla lettura ad alta voce effettuata dall'Educatore, o i momenti in cui i bambini vengono lasciati liberi di utilizzare i libri a disposizione del Nido, sono speciali momenti in cui i bambini condividono emozioni, vivono le storie attraverso la mediazione dell'adulto e le immagini che aiutano la fantasia e stimolano il dialogo.
- Progetto Outdoor "Io mi sporco le mani con la terra": Gli stimoli che offre lo spazio esterno sono un'inesauribile risorsa per i bambini, così bisognosi di movimento, di scoperta, esplorazione, avventura. Avviene un apprendimento esperienziale, che mette in gioco il corpo, i sensi, il pensiero e il linguaggio: il bambino mette le mani e piedi sulla e nella terra, sviluppando competenze attraverso esperienze concrete e dirette. I bambini "imparano facendo" esperienze ed attività che stimolano la curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività. Pertanto diventa fondamentale, per una crescita equilibrata del bambino, promuovere ed incoraggiare il contatto con la natura.
- Progetto Continuità (per il gruppo di grandi 24-36 mesi): Con il progetto continuità si cerca di aiutare il bambino a familiarizzare con gli ambienti della Scuola dell'Infanzia e a socializzare con le insegnanti che lo accoglieranno l'anno successivo e con bambini nuovi. Il progetto continuità tra i bambini del Nido e i bambini della Scuola dell'Infanzia è volto a favorire, attraverso momenti ludico-affettivi e percorsi educativo-didattici, la collaborazione, l'aiuto reciproco, la conoscenza di sé stessi e degli altri.
- Progetto "Piccola Macchia, Lasciamo Traccia" (progetto di pasticciamento per semidivezzi): E' risaputo come la capacità e la volontà di esplorazione sono innate nel bambino. Infatti, già poco dopo la nascita, possiamo vedere come il bambino si soffermi a guardare curioso il mondo circostante, dapprima con lo sguardo, poi attraverso la bocca, successivamente con la presa della mano e la manipolazione. Il progetto prevede l'utilizzo di vari materiali, anche naturali, lasciando traccia, toccando, schiacciando, assaggiando, mescolando, annusando; superando eventuali timori a sporcarsi; facendo entrare i bambini nel mondo magico come in una fiaba ricca di sensazioni tattili e olfattive sempre diverse.
- Progetto Creativo: Il progetto creativo comprende tutte quelle attività che utilizzano la coordinazione oculo manuale come collage di stoffe e carte, colore e strumenti di forme e grandezze diverse, costruzioni, uso delle forbici. La personalità del bambino trova ampie possibilità di sviluppo in un contesto di attività espressive. Tutte le attività servono al bambino non solo per esternare i propri bisogni, ma per narrare anche vicende vissute e per allargare la sua immaginazione, allontanare inibizioni determinando una crescente fiducia in sé e nelle proprie possibilità.
- Progetto "Io Mi Emoziono": Sperimentare e vivere le emozioni è fondamentale per un corretto sviluppo affettivo, sociale, morale e per la sopravvivenza stessa del bambino. L'educazione emotiva è una materia a cui va assegnata importanza e centralità nella mente e nel cuore di chi si occupa di educazione e di formazione, per ruolo personale o professionale. E' necessario che la si consideri, cioè, un aspetto cruciale della crescita e dello sviluppo.
- Progetto Irc "I miei primi passi con Gesù e i suoi amici": Il nostro Nido Integrato, come la Scuola dell'Infanzia, di ispirazione cristiano-cattolica, rispetta i principi, gli ideali ed i valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo. Da qui nasce l'interesse nel far scoprire al bambino la vita di Gesù e dei suoi amici, attraverso letture animate, drammatizzazioni, giochi di imitazione e attività di gioco e relazione.
- Progetti a tema: Natalizio, Pasquale ("Pulcini al nido"), Festa della Mamma, Festa del Papà, Festa dei Nonni
LABORATORI:
- Laboratorio di Psicomotricità (con esperta esterna): La psicomotricità educativa e preventiva si sviluppa attorno al gioco spontaneo del bambino, infatti offre ad esso la possibilità di vivere uno spazio che dia maggiori strumenti per poter affrontare la dimensione della realtà in modo sereno e sicuro. La psicomotricista aiuta i bambini a trovare modalità di espressione e comunicazione armoniche, per affermarsi con più sicurezza all'interno della realtà nella quale vivono ogni giorno, quella educativa e quella scolastica.
- Laboratorio Musicale (con esperta esterna): Educare i bambini alla musica significa insegnare loro ad ascoltare suoni, rumori, melodie e fare in modo che riescano a distinguerli e a denominarli; significa anche insegnare loro a produrre o a riprodurre suoni, rumori e a denominarli; la musica è una delle forme espressive più coinvolgenti e divertenti da sperimentare con i bambini del nido come esperienza educativa e formativa. Fare musica al nido significa creare un paesaggio sonoro fatto di ascolto, voce, esplorazione e movimento che stimolano nei bambini la curiosità, la produzione, la creatività, la scoperta e la socializzazione in un clima di benessere.
- Laboratorio "Oggi apparecchio io": Ogni piccola autonomia che un bambino riesce a conquistare nella routine quotidiana costituisce un tassello prezioso che va costruire e consolidare la fiducia in sé stesso e la sua sicurezza. La collaborazione del bambino si ottiene quando l'adulto lo coinvolge nelle varie attività.
- Progetto Biblioteca "Io leggo con mamma e papà": è stato attivato un Laboratorio di scambio libri, in cui i bambini potranno scegliere un libro, presente nella biblioteca del Nido, che lo porteranno a casa da leggere insieme ai genitori. L'obiettivo è condividere un'esperienza che i bambini fanno al Nido, dando loro l'occasione di portare a casa i libri che vengono letti in struttura, e incaricandoli della responsabilità di riportarli al Nido integri.
- Laboratorio di Gioco Simbolico e Travestimenti: Il gioco simbolico e dei travestimenti, caratterizzato dalla finzione, rappresenta una delle attività più importanti del bambino. Il gioco di finzione è infatti crescita autentica ed imprescindibile. In particolare, nel gioco simbolico, un elemento fisicamente presente viene utilizzato per rappresentarne uno assente, ma evocato mentalmente.
- Laboratorio di Gioco Euristico (per i grandi) e del Cestino dei Tesori (per i piccoli): Il gioco euristico, è un'attività di esplorazione e ricerca che permette ai bambini di sperimentare autonomamente gli oggetti e di metterli in relazione tra loro indagando in questo modo sulle funzioni, le proprietà e le possibili combinazioni. Tutto ciò consente al bambino o alla bambina non solo di scoprire l'eccezionale varietà di forme e qualità che uno stesso tipo di oggetto può possedere, ma anche di indagare in maniera del tutto autonoma i molteplici modi in cui oggetti differenti possono entrare in relazione tra loro.
- Laboratorio di Travasi e Manipolazione: Il bambino è per sua natura portato a toccare le cose, il suo primo approccio con gli oggetti è manipolativo; diventando grande acquisisce nuove abilità motorie pur rimanendo la mano una fonte di notevoli stimoli informativi.
- Laboratorio di Prassie: Le prassie sono movimenti volontari e coordinati che si sviluppano sulla base di esperienze ripetute e si realizzano nell'esecuzione di esperienze motorie apprese. Anche la produzione del linguaggio orale prevede l'utilizzo di schemi prassici (in questo caso articolatori) i quali sono alla base della produzione dei fonemi. L'intervento sulle abilità prassiche del distretto oro-facciale è da ritenersi un vero e proprio obiettivo specifico per accompagnare il sano sviluppo di tutti i bambini.
- Laboratorio di spannolinamento (per i grandi, 24-36 mesi): Durante il periodo dello spannolinamento i bambini si siederanno tutti insieme sul water per iniziare a sperimentare l'autonomia di vestirsi e svestirsi e l'azione di sedersi sul water, pulirsi e tirare l'acqua, anche per imitazione dei coetanei. Togliere il pannolino non è solo una questione di pipì e cacca, ma è un passaggio di crescita importante a cui va dato un senso.